LANGUAGES. INTERAZIONI TRA LUOGHI, PERSONE E COSE
Mostra a cura di Simone Azzoni in collaboroazione con Incontri di fotografia, Grenze – Arsenali fotografici e perAspera Festival.
Tuttavia questa iniziativa, nata per essere svolta dal vivo dal 5 al 14 novembre, da Senape, Vivaio Urbano, a Bologna, è rimandata a causa delle restrizioni dovute all’ultimo dpcm del 25 ottobre.
Nonostante questo, gli organizzatori propongono dei piccoli appuntamenti virtuali, in attesa di tempi consoni a svolgere quanto già programmato dal vivo.
SACCHEGGIATECI!
Iniziativa dedicata ai fotografi con all’attivo delle pubblicazioni in self publishing.
DARING YOUTH GIOVANI SENZA PAURA
5-13 ottobre 2019
Museo Civico di Palazzo della Penna, Perugia.
L’esposizione è promossa e curata da Open Art Week in partenariato con il Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, Museo civico di Palazzo della Penna
I fotografi in mostra: Yulia Krivich, Sasha Kurmaz, Sergey Melnitchenko, Synchrodogs, Anton Polyakov.
Curatore e coordinatore: Gaia Toschi,
assistente alla produzione: Valeria Pierini | Incontri di fotografia.
***
Materia | mostra fotografica di Valeria Pierini e Luca Farini
Associazione culturale La bottega dell’arte, Foiano della Chiana 27 ottobre – 11 novembre.
Materia, un concetto esteso che va a coinvolgere diverse scienze e discipline come la chimica, l’astronomia e l’economia. In fisica indica la sostanza di cui sono fatti tutte i corpi che abbiano massa e che occupino spazio, quelli che possono essere oggetto di esperienza sensibile.
È tuttavia la visione filosofica di Materia, affrontata dall’uomo fin dall’antichità nella contrapposizione tra metafisica e naturalistica, quella che più interessa a Valeria Pierini e Luca Farini per il loro progetto a quattro mani, in cui due distinti universi fotografici viaggiano in parallelo e si confrontano sul tema del corpo – animato e non – e sulle diverse accezioni che si possono sviluppare da esso.
Il corpo come pretesto per un’indagine artistico-filosofica per l’autrice umbra, un motivo per portare avanti e sviscerare il tema del ritratto per l’autore toscano.