I detective selvaggi

Immagina un gruppo di persone che si riunisce e attraverso le dinamiche dell’osservazione, della scrittura e della fotografia redige in maniera condivisa, partecipata e orizzontale un soggetto comune. Ebbene, quel soggetto comune ogni partecipante lo declinerà attraverso la sua indole artistica e ne produrrà un progetto fotografico. Immagina che poi questo lavoro di continuo confronto e condivisione attraverso call di classe, tutoring e dispense, venga formalizzato in un’opera finale che sarà pubblicata in una mostra on line sul nostro sito e promossa attraverso la newsletter e i canali Social di Incontri di fotografia. Non è finito, immagina l’eventualità di realizzare un libro collettivo con le opere realizzate. Ebbene, se riesci a immaginare tutto questo e se ti piacerebbe trovarti in questa esperienza, scalda i motori perché a luglio si parte! Realizzeremo questo percorso di un incontro al mese, da luglio fino a dicembre. In questo modo ognuno avrà tempo e modo di fare le esperienze che lo porteranno a co-creare col resto della classe le opere finali. Un percorso di scoperta e meraviglia condivise!

Questo corso è per te se:

  • scrivi e fotografi (non c’è bisogno di essere esperti).
  • Hai voglia di lavorare in gruppo.
  • Desideri realizzare un progetto fotografico.
  • Sei curioso di lavorare alla realizzazione di una mostra on line e di una pubblicazione.
  • Desideri acquisire skills utili da usare in campo fotografico (dal moodboard, al lavoro di squadra, all’ideazione e produzione di mostre e libri, alla promozione, anche personale del tuo lavoro).

Benefit: abbiamo riservato agli iscritti la possibilità di usufruire, compresa nell’iscrizione al corso, di La fotografia, l’universo e tutto quanto, la nostra rubrica a sottoscrizione annuale con scritti e approfondimenti dedicati alla fotografia e le sue contaminazione. L’iscrizione durerà un anno solare a partire dalla data di iscrizione al corso e di ricevimento delle password.

Il corso è aperto a: giovani fotografi, fotoamatori evoluti, professionisti. Si richiedono conoscenze di base della fotografia.

Date incontri: (un incontro on line al mese, di lunedì in orario di inizio compreso tra le 18 e le 20, concordabile con la classe in caso di problemi.)

16 luglio

26 agosto

16 settembre

21 ottobre

18 novembre

16 dicembre.

Scadenza iscrizioni: venerdì 5 luglio.

Gli incontri si tengono su piattaforma Skype e saranno registrati per permettere a tutti di fruire con calma dei contenuti, anche in vista di assenze, ritardi, partenze in anticipo dalle lezioni.

Sono previste dispense con letture, bibliografia, webgrafia, esercizi e saranno condivise con la classe tramite una cartella Google Drive. Il tutoraggio via mail è sempre garantito.

Il corso è in  promo  di lancio e nelle prossime edizioni il costo salirà.

Ti aspettiamo,  scrivici a incontridifotografia@gmail.com per conoscere i costi e le modalità di iscrizione. I posti sono limitati!

Tutor: Valeria Pierini, fondatrice di Incontri di fotografia, è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Negli ultimi anni sta ponendo molta attenzione alla docu-fiction, unendo materie scientifiche, letterarie e antropologiche. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Le sue opere sono collezionate in Italia e all’estero, di recente, la sua opera ‘Le balene ubbidiscono a Dio’ è entrata a far parte della collezione della fondazione Famiglia Biagi. www.valeriapierini.it

Facebook