Esercizi di libertà – corso di autorialità fotografica

Il percorso vuole essere una chiave di accesso alle dinamiche contemporanee che riguardano l’essere autori in fotografia. In un mondo sempre più connesso, che rischia di saltare al primo blackout importante, cosa fanno gli autori per sostentare le loro creazioni? E quali sono i passi del processo creativo? Attraverso questo corso innovativo si porteranno i partecipanti dentro l’autorialità fotografica attraverso tre capisaldi:

1. Progettualità e consapevolezza creativa: realizzeremo insieme il progetto di ogni partecipante.

2. Pragmaticità e forme il autofinanziamento: come promuovere e sostentare il proprio lavoro di autore coltivando il proprio collezionismo e mercato.

3. Collezionismo: diventeremo dei piccoli collezionisti, accedendo, così ad un materiale di studio esclusivo, ovvero al backstage del lavoro di un’artista. In questo modo, inoltre, gli iscritti potranno osservare ‘da vicino’, attraverso quanto pubblicato sul sito da Valeria Pierini, l’avanzamento dei lavori della mostra che farà a Maggio presso Sorgente Oreno.

I partecipanti al corso riceveranno dispense, bibliografia, case study e tutoring relativi al progetto che realizzeranno durante il corso; gli accessi alla sezione del sito di Valeria Pierini riservata ai donatori del suo crowdfunding. La quota del corso comprende, infatti, l’accesso a questo materiale esclusivo: attraverso l’esperienza di Valeria Pierini, entreremo dentro il processo creativo, saggiando il materiale a disposizione dei collezionisti e rifletteremo su come promuovere il nostro lavoro: dai testi, al portfolio, la promozione e diffusione del proprio lavoro. Ancora, compresi nel costo di iscrizione ci sono gli attestati di partecipazione al corso e la pubblicazione, in accordo con gli iscritti, dei progetti realizzati sui canali di Incontri di fotografia (sito, Social e newsletter).

Questo corso è per te se:

  • desideri acquisire skills in merito alla progettualità fotogafica che tocchino gli aspetti di creazione progettazione e produzione di un’opera;
  • desideri acquisire le conoscenze in merito alla promozione del tuo lavoro;
  • desideri capire come lavorare con i collezionisti e come crearti una tua rete di sostenitori.

Il corso è aperto a:

giovani fotografi, fotoamatori evoluti, professionisti. Si richiedono conoscenze di base della fotografia.

Date incontri: (un incontro on line al mese, di lunedì in orario di inizio compreso tra le 18 e le 20, concordabile con la classe in caso di problemi.)

28 ottobre

25 novembre

30 dicembre

27 gennaio

24 febbraio

31 marzo

28 aprile

maggio: data da stabilire.

Scadenza iscrizioni: venerdì 25 ottobre.

Ti aspettiamo,  scrivici a incontridifotografia@gmail.com per conoscere i costi e le modalità di iscrizione. I posti sono limitati!

Tutor: Valeria Pierini, fondatrice di Incontri di fotografia, è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura, dalla filosofia e dallo storytelling. Negli ultimi anni sta ponendo molta attenzione alla docu-fiction, unendo materie scientifiche, letterarie e antropologiche. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, in associazioni scuole ed università. I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Le sue opere sono collezionate in Italia e all’estero, di recente, la sua opera ‘Le balene ubbidiscono a Dio’ è entrata a far parte della collezione della fondazione Famiglia Biagi. www.valeriapierini.it

 

 

Facebook