idf/open call

Apertura iscrizioni: 16 giugno. Chiusura iscrizioni: 30 settembre.
Incontri di fotografia indice il suo concorso, dedicato ai fotografi che abbiano voglia di cimentarsi con una pubblicazione.
L’intenzione è svolgere questa call ogni anno, alla quale seguirà una pubblicazione.

Abbiamo voglia di realizzare un concorso dove non perde nessuno.
Sì, perché crediamo che questo sistema che prevede concorsi a pagamento dove chi
non è selezionato non riceve nulla in cambio sia atrofizzato, non favorisca il ricambio, né lo scambio tra addetti ai lavori, scambio sacrosanto per ogni autore.
Abbiamo dunque deciso di mettere a disposizione la nostra professionalità a chiunque voglia partecipare, certi che lo scambio sia altrettanto importante di un concorso vinto e che un concorso vinto senza uno scambio e un arricchimento professionale sia una perdita di tempo e denaro. Quindi, questa è una open call non solo e non tanto per realizzare una pubblicazione ma per offrire una consulenza a prezzo molto scontato.
Se sei un fotografo che ha voglia di realizzare una pubblicazione e che abbia, altresì,
voglia di ricevere consigli e aiuto, volti a potenziare le proprie capacità e a far girare il proprio lavoro all’interno di una rete seria e umana, sei il benvenuto!

Cosa Faremo

Sceglieremo tre progetti tra quelli ricevuti, ai quali dedicheremo una fanzine on line.
Ogni progetto sarà pubblicato sul nostro sito con relativo testo critico.
La pubblicazione sarà realizzata da Incontri di fotografia e promossa attraverso tutti i suoi canali web. La pubblicazione sarà realizzata attraverso un lavoro collettivo di classe, orizzontale
e condiviso. Gli autori che saranno pubblicati, potranno, se vorranno, stampare la pubblicazione, organizzandosi insieme, forniremo noi l’aiuto redazionale necessario.
In questo caso Incontri di fotografia non richiederà percentuali, solo cinque copie della tiratura.
I dettagli saranno poi discussi insieme con i vincitori.

I tre vincitori riceveranno:
un incontro di consulenza gratuito su Skype di un’ora e avranno accesso a tutti corsi di classe o ai corsi individuali previsti durante l’anno 2022 a prezzo scontato.
Riceveranno, altresì, lo sconto su tutte le nostre pubblicazioni.

Gli altri partecipanti al concorso riceveranno:

una lettura critica del progetto inviato: punti di forza e di debolezza, possibilità per migliorare, consigli su misura.
Questa sarà redatta in forma scritta e inviata a mezzo email in pdf.
Questi partecipanti avranno diritto a: un incontro di consulenza su Skype a prezzo scontato
e avranno accesso ad uno dei corsi di classe o ai corsi individuali previsti durante l’anno 2022
a prezzo scontato. In base ai lavori che i candidati invieranno gli consiglieremo l’eventuale corso di classe o personalizzato più adatto alle sue esigenze e se la nostra didattica non farà al caso suo lo indirizzeremo verso altri colleghi.

I più meritevoli, tra questi candidati, saranno tenuti in considerazione da Incontri di fotografia per eventuali progetti futuri.

Per tutti i partecipanti:
i progetti candidati più interessanti saranno pubblicati sui nostri canali (social e mailing list) durante tutto il periodo di apertura della open call come best entries. Tutti i partecipanti, riceveranno la nostra gazette settimanale con anteprime, eventi e approfondimenti legati al mondo della fotografia.

Costo di partecipazione
Per partecipare chiediamo una quota di iscrizione di 35 euro, non rimborsabile, da pagare attraverso bonifico (IBAN IT41V3608105138238674938676 intestatario Valeria Pierini – causale: idf/opencall).

Come partecipare
Inviare una mail a incontridifotografia@gmail.com un file zip contenente:
1 progetto fotografico in pdf a 72 dpi, con un massimo di 20 fotografie con relativi ed eventuali titoli delle immagini e sinossi (lunga al massimo 3000 battute, spazi esclusi) + una biografia
di massimo 2000 battute con sito web e recapiti.
Progetti con foto senza titoli vanno bene lo stesso.
E’ essenziale, però, che il progetto abbia un titolo ed una sinossi, pena l’esclusione dal concorso. Si accettano solo biografie artistiche discorsive comprensive di contatti (sito web, social), no CV, pena l’esclusione dal concorso.
I candidati dovranno disporre dei file delle fotografie in alta risoluzione, pena l’esclusione
dal concorso. Questi saranno richiesti per realizzare la pubblicazione on line.
Inviare una mail con il materiale richiesto e la ricevuta di avvenuto bonifico all’indirizzo mail di cui sopra. La mail dovrà avere come oggetto: idf/opencall.
Una volta arrivata la candidatura verrà rilasciata la ricevuta.

NB: i soldi delle candidature che non rispondano ai requisiti richiesti non saranno rimborsati.
E’ tuttavia possibile per coloro che inviino file danneggiati o illeggibili, inviare di nuovo la candidatura con il materiale corretto, entro la data di scadenza della open call.
NB2: la quota di iscrizione andrà a coprire: la redazione delle letture critiche da inviare ai non selezionati; la redazione della fanzine e coprirà, seppure in modo simbolico, quanto offriamo a tutti i partecipanti a prezzo scontato o gratis.

La call è aperta a: giovani fotografi professionisti alle prime armi, aspiranti fotografi, studenti di università ed accademie, amatori evoluti di ogni età.

Timing
I vincitori saranno avvisati tramite email entro ottobre 2022 e saranno poi annunciati sui canali social di Incontri di fotografia con dei focus a loro dedicati sui nostri canali (social e mailing list).
Nei periodi immediatamente successivi sarà creato un gruppo di lavoro con i vincitori (con i quali si procederà a stabilire il calendario degli incontri e editoriale e i lavori da fare per preparare la pubblicazione) e con ognuno di loro saranno organizzate le letture portfolio gratuite. Procederemo, inoltre, alla redazione delle letture critiche da inviare il prima possibile a coloro che non sono rientrati nella selezione finale.

Facebook