Le stelle rimangono bianche – studi sul mare

Le stelle rimangono bianche – studi sul mare
L’Officina Immagination Lab e Valeria Pierini
Monteleone di Orvieto, 2023

Sabato 18 novembre, presso L’Officina Immagination Lab di Monteleone di Orvieto si è tenuto questo evento che ci ha visto coinvolti nelle fasi di produzione nonché nella produzione dei libri d’artista presentati nell’occasione.
Continua la collaborazione tra L’Officina Immagination Lab e Valeria Pierini.
Dopo essere stata ospite a maggio di una residenza artistica offerta da L’Officina, Valeria Pierini è tornata per presentare le ricerche continuate a seguito del mese di lavoro coordinato da Rosenda Arcioni Meer. Come tutte le residenze d’artista che risultano prolifiche, infatti, Valeria Pierini ha intrapreso delle ricerche che partono dal mare preistorico che bagnava L’Umbria e che la porteranno ad esplorare il mare odierno, il Mediterraneo. Valeria Pierini ha presentatol’installazione che dà il titolo alla mostra, coadiuvata da precedenti opere realizzate che vedono il mare protagonista.
Con questo showcase Valeria Pierini ha presentato anche il progetto che si accinge a realizzare e che, come suoi molti, sarà un progetto partecipato attraverso un crowdfunding accessibile a tutti dove i partecipanti, non solo riceveranno i premi che sceglieranno ma saranno tenuti aggiornati sulle tappe del processo creativo e di produzione. Relazioni virtuose, sostenibili e circolari che non soggiaciono solo ad una transazione economica, volta all’acquisto di un’opera, ma occasioni di divulgazione e partecipazione dell’arte e della fotografia.
Le opere prodotte da Incontri di fotografia e disponibili attraverso il crowdfunding sono state presentate durante l’evento mostra e sono realizzate in collaborazione con Giorgia Capoccia, artista tessile con base a Città della Pieve. Grazie all’apporto di Giorgia Capoccia, è stato possibile produrre tirature di libri d’artista limitate realizzate con stoffe e materiali naturali.
A documentare le fasi del progetto c’è Martina Biancarini, suoi sono i video che saranno disponibili ai collezionisti che parteciperanno al progetto, parti dei quali sono stati proiettati durante la serate e che saranno poi visibili sui Social.
Per ricevere informazioni sul progetto di crowdfunding o per partecipare potete scriverci su incontridifotografia@gmail.com.
 

Le foto sono di Martina Biancarini.

Facebook