Mentoring 1:1 per fotografi
Uno spazio protetto di silenzio sacro, lontano dai rumori del mondo.
Il punto non è semplicemente realizzare buone fotografie, ma intraprendere un percorso verso una fotografia consapevole e colta, avvicinandosi alle pratiche della ricerca contemporanea attraverso quella multidisciplinarità che oggi definisce il contemporaneo.
Perché per fare fotografia, la fotografia da sola non basta.
Il percorso di mentoring non promette successo o gloria, ma un viaggio prima di tutto dentro sé stessi, alla ricerca della scintilla che anima il nostro sguardo fotografico, per aiutarla a emergere e a trovare la propria forma nel mondo. Lavoreremo sulla zona di genio di ciascuno, perché ognuno possiede una voce unica da portare nel mondo attraverso il proprio linguaggio. È da questo intento che nascono questi percorsi mentoring.
I mentoring sono pensati per fotografi alle prese con un progetto (in itinere, da iniziare o finalizzare) o per fotografi che desiderano potenziare la propria pratica fotografica, approfondendo lo studio e la conoscenza della fotografia, o per chi sente che la fotografia non gli basta e vorrebbe andare oltre, o per chi desidera approfondire la fotografia in relazione ad alcune tematiche (fotografia e scrittura; fotografia e letteratura, geografia etc.).
Lavoreremo a seguito di un incontro conoscitivo con lettura portfolio a costo di riguardo e procederemo a stabilire il programma personalizzato da realizzare e il numero di incontri (rinnovabile) necessari a realizzare il percorso delineato.
Il calendario è gestito in autonomia con il fotografo partecipante, in base alle sue esigenze temporali, coi giusti tempi tra un incontro e l’altro.
Gli incontri saranno on line con parti teoriche e pratiche. Laddove utili saranno rilasciate dispense originali di appunti e bibliografie (da leggere obbligatoriamente), nonché il fotografo dovrà produrre lavori pratici in accordo col programma stabilito.
A seconda dei casi, lavoreremo al potenziamento delle pratiche di scrittura (anche avvalendoci di editor) e delle conoscenze idonee alla realizzazione di un portfolio e di un sito personale di profilo autoriale.
Il numero minimo di incontri (da stabilire in base ad ognuno) è 3, il numero massimo 7.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione e iscrizione scrivere a incontridifotografia@gmail.com