Isabella Sabucchi
QUATTROPERCENTO
Il mio progetto si chiama QUATTROPERCENTO, questa è la percentuale delle persone che soffrono di strabismo/ambliopia proprio come me.
Ho vissuto piu’ tempo in stretta connessione con i miei occhiali che con qualunque altro oggetto nella mia vita in quanto la diagnosi è sempre stata la stessa:
Ambliopia strabica, in parole povere, il mio campo visivo è doppio, sfuocato e ho bisogno dell’utilizzo di lenti da vista perché questo difetto non è stato corretto con una operazione durante l’infanzia come invece oggi avviene frequentemente.
Non è stato facile convivere con il mio strabismo da bambina, tra occlusioni con bende sull’occhio sano per stimolare l’occhio pigro e montature orribili di occhiali scelte dalla mamma, a conseguente sforzo enorme nello studio e timidezza nella relazione con i coetanei, si aggiungeva anche la deprimente mancanza di progressi.
Nel fare alcune sessioni di autoritratto, ho sperimentato la mancanza di messa a fuoco, sia della macchina fotografica che degli occhiali, in questo modo ho iniziato a scattare immagini totalmente diverse dove scompare la nitidezza, le stesse risultano imprecise, nebulose e rimandano un messaggio che disorienta.
La mia visione diventa indefinita e indefinibile, lo sguardo si posa senza riferimenti, in un continuo movimento alla ricerca di una traccia, di un punto di orientamento che non trova, proprio come il mio occhio.